Amministrazione condomini Livorno

amministrazione condomini livorno

Amministrazione condomini Livorno: tutto ciò che c’è da sapere.

Al fine di chiarire alcuni dei dubbi più comuni cerchiamo di dare delle informazioni, anche se di tipo generale perché, specie in materia giuridica è preferibile analizzare sempre singolarmente e nello specifico le singole necessità e soprattutto i singoli casi.

Nel nostro caso specifico considereremo l’amministrazione condomini Livorno e provincia, quindi anche Cecina, Rosignano Solvey, Isola d’Elba, Piombino e Collesalvetti anche se i regolamenti e le normative per gli amministratori di condominio sono in linea di principio identici per tutto il territorio nazionale.
Iniziamo intanto, cercando di dare delle informazioni generali in più in merito al ruolo dell’amministratore, a questo proposito possiamo dire che l’amministrazione condomini è a tutti gli effetti considerata come l’organo esecutivo del condominio.
Per prima cosa facciamo chiarezza su ciò che la legge italiana prevede per gli edifici che hanno in condivisione parti in comune come cortili, accessi, strade ecc.. La figura dell’amministratore è definita obbligo soltanto nelle situazioni in cui il numero dei condomini è maggiore di 8 e quindi facoltativo per un numero inferiore. Il consiglio è comunque quello di avere una figura esterna al condominio, in questo caso ci riferiamo all’amministratore qualora gli spazi in comune a disposizione dei condomini sono ampie aree o parti pericolanti.

Il rapporto che l’amministrazione crea con il condominio è diretto con i singoli condomini e non con il collettivo, infatti, il contratto prevede la validità soltanto in oggetto con personalità giuridica e quindi considerato valido soltanto fra persone.

Nel corso degli anni di esercizio, Studio Pasquali si è reso conto che molto importante e apprezzabile dai condomini è il rapporto interpersonale, il quale aiuta a fare chiarezza su alcuni punti spesso definiti troppo burocratici e non facilmente comprensibili. A questo proposito l’amministrazione condomini Studio Pasquali cerca sempre di semplificare e fare chiarezza sui punti affinché si instauri un rapporto di fiducia reciproca tra l’amministratore e il condominio.

L’assemblea nomina l’amministratore che avrà una carica della durata di 12 mesi al termine del quale, in caso di mancata revoca da parte dell’assemblea composta dalla maggioranza dei condomini, si considera rinnovato.

Studio Pasquali è presente sul territorio di Livorno e su tutta la Provincia per il servizio di amministrazione condomini, grazie alla sua esperienza e alla molteplicità di servizi è in grado di offrire prestazioni personalizzate capaci di soddisfare le singole esigenze di ciascun condominio.
Altro aspetto importante è quello di cercare attraverso un ampio studio nello storico del condominio la soluzione ideale per ottimizzare i costi di gestione.

Studio Pasquali è strutturato per garantire in modo efficiente la gestione dei condomini in modo veloce e sicuro, ricoprendo, anche grazie alla rete di partner tecnici, ruoli di coordinamento di lavori nei casi di straordinaria manutenzione.

Nelle pratiche di gestione ordinaria dell’amministrazione condomini, Studio Pasquali redige la rendicontazione e preventivazione in linea con i piani di ripartizione e con le rate concordate includendo la data della convocazione dell’assemblea, inviando successivamente il suddetto materiale a tutti i condomini.

Per qualsiasi tipo di chiarimento sulla materia o informazioni specifiche vi invitiamo a mettervi in contatto con il nostro Studio.

Contatta subito Studio Pasquali –> Vai

Amministratore condomini | Amministratore Livorno | Amministrazioni immobiliari